Sanzioni per complessivi 500.00 euro a carico delle società Vemma Italia (100mila), Asea Italy (150mila) e Organo Gold Europe (250mila) per pratiche commerciali scorrette che hanno interessato decine di migliaia di consumatori nel settore delle vendite multilivello.
Le ha decise l’Autorità Garante della Concorrenza e del
Mercato al termine di tre distinti procedimenti istruttori, condotti in collaborazione con il Gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza.
Secondo l’Antitrust ai consumatori viene proposto l’acquisto di prodotti attraverso meccanismi finalizzati in realtà al reclutamento di altri venditori ai quali viene richiesto un contributo iniziale o la sottoscrizione di un programma di acquisti personali.
Secondo l’Antitrust ai consumatori viene proposto l’acquisto di prodotti attraverso meccanismi finalizzati in realtà al reclutamento di altri venditori ai quali viene richiesto un contributo iniziale o la sottoscrizione di un programma di acquisti personali.
Il sistema prevede
in sostanza il coinvolgimento e la partecipazione di consumatori in uno
schema di acquisto e vendita dei prodotti: chi aderisce è incentivato,
al momento dell’ingresso nel sistema, a coinvolgere un numero sempre
crescente di altri consumatori/venditori.
Si tratta di un meccanismo
distributivo considerato scorretto dal Codice del consumo italiano per il quale
il consumatore non può fornire un contributo in cambio della possibilità
di ricevere un corrispettivo derivante principalmente dall’entrata di
altri consumatori nel sistema anziché dalla vendita o dal consumo dei
prodotti.
La posizione di Asea Italy e di Organo Gold Europe risulta
ulteriormente aggravata dalla circostanza che le due società hanno
attribuito ai loro prodotti capacità curative che non risultano
adeguatamente dimostrate e certificate.
Di seguito le pratiche attuate da Vemma Italia, Asea Italy e Organo Gold Europe sanzionate dall’Autorità:
Di seguito le pratiche attuate da Vemma Italia, Asea Italy e Organo Gold Europe sanzionate dall’Autorità:
1) avvio di un sistema di promozione a carattere
piramidale nel quale il consumatore paga un contributo ‘d’ingresso’
(anche nella forma di autoconsumo) in cambio della possibilità di
ricevere un corrispettivo derivante principalmente dall’entrata di altri
consumatori nel sistema anziché dalla vendita dei prodotti teoricamente
commercializzati: infatti, il fatturato di ciascun professionista
derivava principalmente dai meccanismi di ingresso o di autoconsumo e
non dalla vendita dei prodotti.
2) ingannevole e mancata informazione completa sulle
possibilità di guadagno, che appaiono totalmente irrealistiche e
funzionali a ingannare i consumatori per farli aderire allo schema: la
stragrande maggioranza di incaricati non ha generato e ricevuto
corrispettivi o di importo del tutto trascurabile;
3) limitatamente ai procedimenti a carico di Asea
Italy e di Organo Gold Europe, diffusione di affermazioni ingannevoli
sulle capacità curative dei prodotti non dimostrate attraverso idonea
certificazione.
Infatti la società Asea sostiene che la composizione della miscela commercializzata sarebbe perfettamente equilibrata e in grado di rinforzare il sistema immunitario, favorire il processo di guarigione e limitare l’effetto dannoso dei radicali liberi.
Organo Gold Europe invece sostiene che la bevanda a base di fungo ganoderma avrebbe proprietà tali da renderla efficace nella profilassi di malattie nervose, vascolari e tumorali, senza effetti collaterali.
Infatti la società Asea sostiene che la composizione della miscela commercializzata sarebbe perfettamente equilibrata e in grado di rinforzare il sistema immunitario, favorire il processo di guarigione e limitare l’effetto dannoso dei radicali liberi.
Organo Gold Europe invece sostiene che la bevanda a base di fungo ganoderma avrebbe proprietà tali da renderla efficace nella profilassi di malattie nervose, vascolari e tumorali, senza effetti collaterali.
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